Le macchie solari – anche dette macchie della pelle o lentigo solari – sono uno degli inestetismi cutanei più diffusi; colpiscono sia uomini che donne, principalmente su volto, décolleté, spalle, dorso e mani e tendono ad aumentare la loro comparsa con l’invecchiamento.
Le macchie solari intaccano quindi evidentemente l’estetica della pelle delle aree più in vista: come prevenire o risolvere il problema?
Cosa sono le macchie solari e perché compaiono
Le macchie solari sono imperfezioni cutanee; si presentano come discromie dell’epidermide, che rendono la pelle in alcuni punti più scura del normale.
Esistono due tipi di macchie solari:
- i melasma (o cloasma), macchie solari irregolari, di colore marrone intenso, localizzate sugli zigomi, sulla fronte, vicino al labbro superiore, sulle orecchie e sul décolleté, che intaccano per lo più la pelle femminile, in donne over 40.
- Lentigo solari o senili, puntini di diverse dimensioni, anch’essi di colore marrone, che compaiono dopo i 40 anni d’età e che tendono a moltiplicarsi con il passare degli anni.
Le cause alla base dell’insorgenza di questi inestetismi possono essere legati a:
- variazioni ormonali e menopausa;
- esposizione al sole;
- stati di infiammazione cutanea;
- utilizzo di prodotti fotosensibilizzanti;
- malattie dermatologiche.
In linea di massima le macchie solari non rappresentano un pericolo per la salute, ma dal punto di vista estetico possono avere un ruolo non trascurabile, soprattutto quando intaccano la bellezza della pelle del viso.
I molti consigli utili per prevenire l’insorgenza delle macchie solari comprendono ovviamente la protezione della pelle con apposite creme solari, l’utilizzo – quando possibile – di occhiali da sole, evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali del giorno e seguire una dieta ricca di antiossidanti, ma spesso questi accorgimenti non bastano oppure ci si rende conto del danno troppo tardi.
Trattamento Laser per la rimozione di macchie solari e inestetismi cutanei (anche dal viso)
Soprattutto alla fine dell’estate è probabile che alcune macchie della pelle siano più visibili a causa dell’esposizione prolungata ai raggi solari.
Per porre rimedio agli inestetismi cutanei è possibile sottoporsi alla tecnica laser di Beauty Studium e rimuovere quindi le macchie solari in modo semplice e definitivo!
La rimozione delle macchie solari tramite il laser rappresenta un semplice intervento ambulatoriale, senza anestesia e senza particolari effetti post-trattamento e totalmente indolore. La rimozione delle macchie solari – anche dal viso – non lascia alcuna traccia né cicatrice e non necessita di anestesia.
Prenota ora una consulenza gratuita scrivendoci un messaggio ? o chiamando il nostro ambulatorio di Dolo in via Matteotti 44, Tel. 041.3096753, Cell. 342.1390658