Postato il by & categoria News.

Di cosa si tratta? Rimozione cisti, basaliomi, nei, fibromi

La chirurgia ambulatoriale è la condizione clinica, organizzativa ed amministrativa che consente, in anestesia locale o in analgesia, la realizzazione di interventi chirurgici o procedure terapeutiche mini-invasive, erogabili cioè senza ricovero, in studi medici, ambulatori o ambulatori protetti. Ci riferiamo ad asportazione nevi (rimozione nei), rimozione cisti, asportazione fibromi e basaliomi, solitamente posizionati sulla testa, nel viso o in altre parti del corpo che necessitano di maggiore attenzione estetica.

Molti piccoli interventi si possono infatti eseguire senza che sia necessario il ricovero del paziente: le procedure ambulatoriali, come molti dei trattamenti di chirurgia e medicina estetica proposti da Beauty Studium, il soggetto, a fine intervento, può essere rimandato direttamente a casa (si pensi al banale intervento per togliere un neo).

 

La struttura: caratteristiche per interventi di chirurgia ambulatoriale / asportazione nei / nevi, cisti, basaliomi, fibromi

Gli standard minimi previsti dalla legge che una struttura deve presentare per eseguire interventi di chirurgia ambulatoriale sono: 

  • una sala dedicata alla esecuzione delle prestazioni che garantisca il rispetto della privacy del paziente;
  • uno spazio per attesa ed accettazione. 

La maggior parte di questi micro interventi può essere condotta da un solo medico, ma è bene che in struttura vi sa sempre altro personale in grado di intervenire in caso di necessità, come ad esempio un’infermiera. 

 

Chirurgia Ambulatoriale: tipo di interventi

All’interno dei centri Beauty Studium, è possibile svolgere una lunga lista di interventi di chirurgia ambulatoriale: 

  • Rimozione / Asportazione Fibromi;
  • Asportazione / Rimozione cisti, cisti sebacee;
  • Rimozione / Asportazione Neoformazioni (asportazione nei / nevi con o senza esame istologico); 
  • Asportazione/ Rimozione Lipomi;
  • Rimozione Angiomi;
  • Correzione e revisione cicatrici;
  • Eliminazione piccoli tatuaggi;
  • Sbrigliamento aderenze;
  • Verruche;
  • Cheratosi.  

 

Come avvengono gli interventi di chirurgia ambulatoriale

Si interviene su piccole lesioni,cisti, nevi, lipomi presenti a livello cutaneo su viso, collo e decolletè, cuoio capelluto e tutte le altre parti del corpo. Tali interventi chirurgici prevedono l’utilizzo di alcune semplici attrezzature come: diatermocoaugulatore, laser CO2, bisturi per la rimozione dell’inestetismo in accrescimento (fibromi, fibromi penduli etc …) o asportazione della lesione, attrezzatura per eseguire esami istologici.

 

La consulenza medica necessaria per una corretta valutazione è gratuita e non vincolante, i controlli post-operatori sono compresi nel servizio. Il paziente sarà seguito in tutte queste fasi dallo stesso chirurgo: essendo specializzati in chirurgia plastica ed estetica, poniamo ovviamente grande attenzione al risultato estetico delle cicatrici, alla loro evoluzione e al benessere delle aree nobili del corpo.

 

Accertamenti e controindicazioni

Gli interventi di chirurgia ambulatoriale non presentano, per loro conformazione, grosse controindicazioni o problematiche, ma sono comunque da considerarsi a tutti gli effetti interventi chirurgici. Possono quindi riservare tempistiche più lunghe della prassi e anche malesseri passeggeri, che richiedono qualche minuto di attesa prima delle dismissione. È consigliabile inoltre prestare attenzione ad alcuni dettagli, tra cui evitare di mangiare subito prima dell’intervento. Eventuali terapie farmacologiche o allergie vanno sempre dichiarate al medico nelle visite che precedono l’operazione.

Altrettanto importante è poi seguire correttamente la terapia antalgica prescritta: troppe volte si soffre inutilmente preferendo “sopportare” un dolore perfettamente evitabile.

.

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)