Cos’è il RF Microneedling: pelle più tonica e addio a rughe, macchie, smagliature e cicatrici

Il Microneedling è una procedura estetica che utilizza piccoli aghi per creare micro-perforazioni cutanee, in grado di stimolare il naturale processo di guarigione della pelle e favorire la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per mantenere la pelle giovane e tonica.

Il Microneedling associato alla Radiofrequenza (Radiofrequenza ad aghi) aggiunge però un vantaggio in più!

Il Microneedling a Radiofrequenza (RF Microneedling), combina infatti  il Microneedling con l’energia a Radiofrequenza, per un effetto ancora più efficiente sulla tonicità della pelle e su rughe, macchie, smagliature e cicatrici.

 

Come funziona la Radiofrequenza ad aghi?

In questa procedura, gli aghi penetrano nella pelle e rilasciano energia a radiofrequenza direttamente nei tessuti profondi.

Il calore aggiuntivo stimola ulteriormente la produzione di collagene e migliora il tono e la texture della pelle.

Se da una parte quindi il Microneedling stimola la produzione di collagene attraverso micro-perforazioni, la Radiofrequenza aggiunge l’energia necessaria per migliorare ulteriormente i risultati, soprattutto per quanto riguarda il rassodamento della pelle e il trattamento delle rughe più profonde.

La terapia di induzione del collagene, anche nota come needling della pelle, è uno dei trattamenti di skin resurfacing più sicuri oggi disponibili.

 

Quanto e quando effettuare il trattamento di Radiofrequency Microneedling?

Si consiglia di ricorrere a un trattamento di Microneedling RF o Radiofrequenza ad aghi quando alcuni inestetismi intaccano visibilmente l’estetica della pelle del volto o di altre parti del corpo.

La frequenza e la quantità dei trattamenti di Radiofrequenza ad aghi dipendono da diversi fattori, tra cui il tipo di pelle, le condizioni specifiche da trattare, e i risultati desiderati.

 

Nel caso di condizioni leggere (texture della pelle, piccole rughe) e in fase iniziale, si consiglia una sessione ogni 4 settimane e – una volta raggiunti i risultati desiderati – una sessione di mantenimento ogni 3-6 mesi.

Nel caso di condizioni moderate (cicatrici da acne, Iperpigmentazione) si consiglia una sessione ogni 4-6 settimane e – una volta raggiunti i risultati desiderati – una sessione di mantenimento ogni 3-6 mesi.

Nel caso di condizioni severe (rughe profonde, gravi cicatrici) si consiglia una sessione ogni 4 settimane e – una volta raggiunti i risultati desiderati – una sessione di mantenimento  ogni 2-3 mesi.

 

A differenza del Laser o della Dermoabrasione, il Microneedling alimentato a RF può essere utilizzato sulla maggior parte dei tipi di pelle e colore, e anche sulle aree più sensibili vicino agli occhi.

Cura gli inestetismi cutanei con Microneedling e Radiofrequenza

 

La Radiofrequenza ad aghi può essere eseguita per:

  • linee sottili,
  • rughe profonde,
  • cicatrici da acne,
  • serraggio,
  • ricostruzione della pelle,
  • pori dilatati,
  • smagliature,
  • cicatrici da lesioni o interventi chirurgici.

Il recupero è generalmente molto rapido: la pelle potrebbe però risultare leggermente arrossata e gonfia per circa 3-5 giorni, con un maggior rischio di croste o pelle secca.

Seguire un regime di skincare adeguato prima e dopo i trattamenti può ovviamente migliorarne i risultati e ridurre i tempi di recupero.

Si consiglia inoltre di evitare di programmare i trattamenti immediatamente prima di eventi importanti, poiché potrebbe esserci un arrossamento visibile per alcuni giorni.

Non esistono restrizioni stagionali per sottoporsi al trattamento di RF Microneedling, ma alcune persone preferiscono evitare i trattamenti in estate, quando l’esposizione al sole può essere maggiore.

È comunque essenziale una consultazione iniziale con un dermatologo o un professionista estetico per valutare le condizioni iniziali della pelle e determinare quindi il piano di trattamento più appropriato.

 

Risultati anti-age e pelle rigenerata

 

Un trattamento completo di Radiofrequenza ad aghi garantisce:

  • una pelle più soda

La pelle appare più tonica e compatta grazie alla stimolazione della produzione di collagene ed elastina. L’effetto risulta particolarmente evidente nelle aree con pelle lassa come il viso, il collo e il décolleté.

  • Un effetto anti-age

La riduzione delle rughe e delle linee sottili conferisce al viso un aspetto più giovane e levigato.

  • Un miglioramento delle cicatrici da acne

Uno dei benefici più apprezzati del RF Microneedling è proprio la riduzione dei segni delle cicatrici da acne, per pelle più uniforme e levigata.

  • Una riduzione di cicatrici e smagliature

Oltre alle cicatrici da acne, anche altre cicatrici possono essere trattate con successo, migliorando la texture e l’aspetto generale della pelle.

  • Un miglioramento della texture e del tono della pelle

La pelle risulta più liscia, con una texture migliorata e un tono più uniforme.

  • Una riduzione dei pori dilatati
  • Una riduzione dell’Iperpigmentazione e delle macchie scure.

Recensioni

Recensioni Biorivitalizzazione

Dopo ogni sessione di biorivitalizzazione mi guardo allo specchio e vedo una pelle giovane, luminosa. La cosa buona è che sono trattamenti da 30 minuti, quindi si riescono a fare durante la settimana, senza troppi problemi.

Luisa A.