DR ENRICO VOLPIN

Medico chirurgo
Specialista in medicina estetica e chirurgia

dottor enrico volpin beautystudium dolo venezia chirurgia estetica e medicina estetica

Formazione ed esperienze professionali - Dott. Enrico Volpin

Enrico Volpin nasce a Padova il 03/06/1978; il 07/11/2003 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova con punteggio 105/110 e nel dicembre del medesimo anno ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo. Il 27/01/2004 ottiene l’iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Padova, Ordine al quale è attualmente ancora regolarmente iscritto. Da febbraio a luglio 2004 frequenta il Reparto di Chirurgia Plastica dell’Università degli Studi di Padova; in questo periodo segue anche le attività di reparto e di sala operatoria nel reparto di ORL sotto la direzione del prof. A.Staffieri. Nel periodo settembre-dicembre 2004 ottiene l’incarico di medico di continuità assistenziale (Guardia Medica) presso l’Asl di Este (Pd).

Da gennaio ad aprile 2005 svolge attività di medico presso la casa di cura G.B. Morgagni (Padova) e la casa di cura A. Diaz (Padova), seguendo il post-operatorio di vari pazienti.
Nell’aprile del 2005 partecipa e vince il concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Udine.
Da luglio 2005 fino ad oggi ha svolto con regolarità circa 300 turni di continuità assistenziale (Guardia Medica) presso l’Asl n° 3 “Alto Friuli”.
Da Settembre 2005 ad oggi ha svolto circa 350 turni di guardia medica attiva nei Reparti di Medicina Interna della Casa di Cura di Abano Terme, nel PS di Asiago (Vi), nel Reparto di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale di Comacchio (Fe) e nel Reparto di Medicina Interna di Cento (Fe), tramite una Cooperativa di Medici che lavora in Veneto ed Emilia Romagna.
A Maggio 2007segue il corso di BLS organizzato dall’Università degli Studi di Udine presso il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia-Udine. Da novembre 2006 a Settembre 2007 ha seguito uno stage in microchirurgia ricostruttiva presso il Reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Civile di Udine, diretto dal Dott. M. Schiavon.
Da dicembre 2007 collabora attivamente con il Dott. Elio Caccialanza, chirurgo plastico libero professionista e già professore a contratto presso l’Università di Padova e di Genova; in questo periodo ha seguito vari pazienti operati per lipoaspirazione generalizzate.
Nel maggio del 2007 e del 2008 ha svolto, tramite l’organizzazione internazionale Smile Again, una missione umanitaria in Pakistan per la cura e l’aiuto alle donne ustionate nei paesi in via di sviluppo; in questo periodo ha partecipato a vari interventi di chirurgia ricostruttiva da primo operatore.

Da Marzo 2008 a Novembre 2008 ha svolto uno stage presso il Reparto di Chirurgia Senologica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), e sotto la guida del Primario Dott. E. Candiani ha eseguito circa 30 interventi di ricostruzione mammaria post-mastectomia.
Da Novembre 2008 a Febbraio 2009 ha frequentato uno stage di chirurgia estetica presso la Clinica “E. B. de Sousa Pinto” (Unisanta- Santos-San Paolo- Brasile) diretto dal Dott. Osvaldo Saldanha, presidente 2006-2007 della Società Brasiliana di Chirurgia Plastica; in questo periodo ha partecipato a numerosi interventi di chirurgia estetica, in particolare seguendo la chirurgia dell’obesità.
Il 12/11/2009 si specializza in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Udine con 70/70 e lode e menzione di stampa, con una tesi dal titolo: “Mastoplastica riduttiva a peduncolo superiore e cicatrice verticale – evoluzione della tecnica”.
Dal 2010 ha eseguito circa 350 interventi di chirurgia maggiore (mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva/mastopessi, blefaroplastica superiore/inferiore, addominoplastica/liposuzione, revisione cicatrici) con l’obiettivo della naturalezza e dell’eliminazione dei difetti in modo equilibrato.
Da Ottobre 2010 fino ad oggi collabora attivamente con l’UO di Chirurgia Plastica dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, e sotto la guida del primario Dott. Maurizio Pegoraro, svolge varie tipologie di interventi di chirurgia plastica maggiore.
Nel 2010-2011-2012 ha svolto il servizio di medico della Medicina Turistica In Val di Fassa (TN), eseguendo centinaia di prestazioni quotidianamente.
Da Luglio 2014 fino ad oggi collabora attivamente con UOC di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, e sotto la guida del Prof C. Riberti svolge vari interventi di chirurgia plastica maggiore, in particolar modo interessandosi di chirurgia mammaria post-mastectomia.

Da Agosto 2014 ad oggi svolge il servizio di Medico SAI presso l’Usl 7 Pedemontana e presso l’Usl 8 Berica della Provincia di Vicenza, arrivando ad eseguire circa 50 interventi di chirurgia dei tumori cutanei alla settimana e acquisendo un’alta competenza nella chirurgia mammaria.
Ha maturato esperienza nell’ambito delle patologie cutanee più frequenti e in particolar modo ha svolto, in ambito ambulatoriale, circa 9500 interventi di chirurgia in ospedale.
Il dottor Enrico Volpin risulta in regola con lo svolgimento dei crediti ECM.

Dottor Enrico Volpin