Postato il by & categoria News.

Grazie alle ultime tecnologie, è possibile usare gli effetti benefici della luce per una grande varietà di usi e obiettivi: in particolare, nella medicina estetica.

In questo post approfondiremo gli effetti della luce pulsata IPL, che può essere usata in particolare in due campi: quello del fotoringiovanimento e quello della depilazione permanente.

Che cos’è la luce pulsata IPL? 

La sigla “IPL” significa “Intense Pulsed Light”, ovvero “luce intensa pulsata”: la luce pulsata è dunque un raggio erogato da una sorgente luminosa ad alta intensità, con una lunghezza d’onda variabile, che può trasmettere una grande quantità di energia.

Essa è progettata per penetrare nella cute fino a 3/5/7 mm di profondità: in questo modo porta calore (ovvero energia termica) al derma, senza provocare lesioni ai tessuti che attraversa.

A cosa serve la luce pulsata IPL? 

La luce pulsata IPL può essere usata con successo per i seguenti campi d’azione:

  • fotoringiovanimento del viso: ovvero una metodologia di medicina estetica elaborata per contrastare i segni dell’invecchiamento del volto;
  • epilazione permanente: ovvero la possibilità di liberarsi dei peli superflui per molto più tempo e in modo non doloroso;
  • trattamento di alcuni inestetismi del viso principalmente riguardanti la pigmentazione, ovvero macchie cutanee (sia senili che dovute al sole), couperose, piccole rughe, lesioni pigmentate, rosacea, capillari sottili;
  • cancellazione dei tatuaggi.

Epilazione permanente con luce pulsata IPL 

La luce pulsata IPL può essere usata con successo per rimuovere in modo progressivo i peli superflui, evitando che ricrescano.

In che modo? L’energia luminosa viene assorbita dalla melanina contenuta nel pelo: in questo modo il bulbo viene distrutto.

Per un risultato ottimale, è importante che il trattamento con IPL venga somministrato quando il pelo è nella fase di crescita, perché in questo momento del ciclo di vita esso contiene un quantitativo di melanina maggiore; inoltre in questa fase bulbo e fusto pilifero sono collegati, mentre il pelo già cresciuto li presenta sconnessi.

Rispetto ad altre tipologie di trattamento, la luce pulsata è vantaggiosa perché non viene danneggiata l’epidermide, ma l’azione del raggio di luce si concentra selettivamente sul bulbo pilifero.

Epilazione permanente con luce pulsata IPL: quante sedute? Quanto dura una seduta? 

La durata di una seduta di epilazione permanente con luce pulsata IPL può avere una durata variabile da pochi minuti a un’ora, a seconda della zona da trattare e delle caratteristiche del pelo. Dato che la luce pulsata ha un effetto ottimale solo sui peli in fase di crescita, potrebbero essere necessarie intorno alle 5-8 sedute, con un richiamo, successivamente, dopo qualche anno: comunque la miglior cosa è sempre confrontarsi con il proprio medico.

Il trattamento di depilazione permanente con luce pulsata IPL è doloroso?

L’epilazione permanente con luce pulsata IPL non è dolorosa: sentirai solo un leggero fastidio dovuto al calore trasmesso dal raggio di luce

Fotoringiovanimento e trattamento inestetismi del viso con luce pulsata IPL 

La luce pulsata IPL può aiutare il tuo viso nel processi di ringiovanimento cutaneo perché il raggio luminoso va ad attivare la pelle in profondità, stimolando la produzione di nuovo collagene ed elastina: in questo modo la pelle viene rivitalizzata e acquisisce nuova consistenza.

In questo modo i pori vengono ricompattati e le piccole rughe si riempiono; inoltre la stimolazione della pelle permette di curare in modo poco invasivo acne rosacea, couperose, macchie solari e macchie dovute all’invecchiamento.

Come si svolge una seduta di ringiovanimento cutaneo e trattamento con la luce pulsata e quanto dura? Quante sedute sono necessarie? 

La seduta di trattamento di ringiovanimento cutaneo con luce pulsata IPL si svolge dopo l’applicazione di un gel apposito nella zona da trattare. Vengono poi irradiati gli impulsi di luce tramite un manipolo. La durata della seduta varia a seconda dell’ampiezza della zona, ma di solito si aggira intorno ai 30 minuti. Possono essere necessarie dalle 4 alle 6 sedute.

Trattamenti con luce pulsata IPL: controindicazioni ed effetti collaterali, come evitarli

Il trattamento con luce pulsata non è invasivo, ma per ottenere un risultato ottimale è importante avere un consulto approfondito con un professionista.

In particolare, è importante che il trattamento non sia eseguito su cute lesa; è inoltre controindicato per soggetti sottoposti a terapie antibiotiche o a terapie con vitamine K o A, nonché in presenza di epilessia, diabete, gravidanza, fotosensibilità, pacemaker, pelle particolarmente scura.

Dove sottoporsi a un trattamento di luce pulsata IPL in provincia di Padova e Venezia?

Se abiti in Provincia di Padova e Venezia, rivolgiti alle cliniche estetiche Beauty Studium, a Dolo  (VE) e Rubano (PD)! Richiedi un consulto gratuito e raccontaci la tua esigenza!

 

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)