I filler sono prodotti utilizzati nell’ambito della medicina estetica per migliorare l’aspetto di labbra, zigomi, mento, riempiendo i volumi e distendendo le rughe. Sono composti da sostanze che vengono iniettate nella pelle attraverso aghi molto sottili, per correggere gli inestetismi del viso, per rallentare i segni dell’invecchiamento eliminando rughe e solchi, e per correggere i volumi del volto aumentando le dimensioni di zigomi, mento e/o labbra.
I primi fillers hanno fatto la loro comparsa alla fine degli anni ’60 sotto forma di olio di silicone, una sostanza di cui poi, negli anni ’80, è stato proibito l’uso al punto che è ancora oggi vietata. Attualmente esistono vari materiali bio-compatibili che sono autorizzati e possono quindi essere adoperati con tranquillità. Si possono classificare essenzialmente due tipologie di riempitivi, in base alla loro composizione chimica:
- i fillers biologici, detti anche fillers di superficie, costituiti da molecole naturali che vanno incontro a riassorbimento cutaneo dopo un certo periodo di tempo;
- i fillers sintetici, totalmente o parzialmente, definiti anche fillers di profondità.
Le operazioni di medicina estetica che prevedono il loro impiego vengono attuate in modalità di day surgery, senza ricovero del paziente e con l’immediato ritorno alle proprie abitudini ed attività lavorative. Sottoporsi ad iniezioni di filler comporta solo un lieve fastidio nella zona interessata, unito ad ematomi di ridotte dimensioni che in genere si riassorbono dopo solo quattro o cinque giorni.
In questo breve articolo, vi presenteremo quindi tutte le tipologie di filler che potrete richiedere nei centri Beauty Studium, che già da tempo lavora e collabora con una realtà consolidata e stimata in materia nel mondo e in Italia, i laboratori Teoxane (ne parliamo anche qui, nell’intervista al dott. Volpin).
Filler Dinamici RHA
Il filler dinamico del gruppo TEOSYAL® RHA è un gel a base di acido ialuronico che, grazie alla tecnologia brevettata “Preserved Network”, ha caratteristiche uniche di morbidezza ed elasticità, che vanno a integrarsi perfettamente nel derma salvaguardando i movimenti originali del volto. Gli studi hanno dimostrato che il metodo Preserved Network riesce a mantenere al meglio le proprietà viscoelastiche naturali, garantendo, nello stesso tempo, una correzione di lunga durata, di oltre 18 mesi.
TEOSYAL®RHA è disponibile in quattro concentrazioni differenti, per consentire la correzione di qualsiasi tipo di ruga, da quelle più superficiali a quelle più marcate, nelle varie aree anatomiche:
- Teosyal® RHA1, filler dinamico indicato per il trattamento delle rughe superficiali (codice a barre, zampe di gallina, rughe della marionetta, ecc.);
- Teosyal® RHA2, filler dinamico ideale per il trattamento delle rughe di grado moderato e delle labbra: si integra in maniera naturale all’interno dei tessuti, garantendo una volumizzazione non più rigida, ma morbida e naturale;
- Teosyal® RHA3, filler dinamico studiato per la correzione delle rughe da moderate a severe, garantisce un risultato estetico immediato;
- Teosyal® RHA4, filler dinamico appositamente pensato per il ripristino di volumi delle tempie e dell’ovale del viso.
Redensity 1
La tua pelle sta cambiando? Vorresti mantenerla compatta, idratata e bella più a lungo? Redensity1 è il filler della linea Teoxane più adatto a te. Redensity1 rappresenta infatti il trattamento ridensificante potenziato a metà strada fra le iniezioni di riempimento e la mesoterapia, contenente un’esclusiva formula brevettata composta da:
- acido ialuronico ad elevata concentrazione;
- Mix di nutrienti essenziali tutti naturalmente presenti nella nostra pelle: 8 amminoacidi, 3 antiossidanti, 2 minerali e 1 vitamina la cui azione combinata promuove la ristrutturazione e rigenerazione cutanea;
- Lidocaina: anestetico per un maggior comfort durante l’iniezione.
Grazie all’azione sinergica dei suoi componenti, Redensity1 migliora la qualità della pelle e rallenta la comparsa delle prime rughe, attivando una profonda rigenerazione dei tessuti e un’azione antiossidante.
Redensity 2
A partire dai 30 anni, 1 donna su 2 è preoccupata per l’aspetto stanco e affaticato del proprio sguardo e per la comparsa delle occhiaie. Eppure il trattamento del tear trough si classifica solo 7° tra i trattamenti estetici eseguiti, questo perché l’area del contorno occhi è una zona particolarmente sensibile, determinata da un elevata vascolarizzazione arterio-venosa e dall’affioramento del nervo infraorbitale.
Nella maggiorparte dei casi si decide di non ricorrere a un trattamento correttivo del tear trough per evitare la comparsa e la persistenza di effetti collaterali indesiderati quali la comparsa di lividi, edemi e dell’effetto tyndall che accentuano ancora maggiormente questo inestetismo. L’innovativo trattamento Teosyal® Redensity2 è un filler specificatamente pensato per la correzione delle occhiaie, nel quale si combinano ingredienti naturali quali acido ialuronico semi-cross-linkato (15 mg/g), arricchito con mix di nutrienti essenziali. I risultati sono visibili immediatamente dopo l’iniezione e hanno una durata media stimata di 9-12 mesi.

Lip Unique Collection
Labbra belle, dal contorno ben definito, proporzionate, sensuali e armoniose, sono da sempre il desiderio di ogni donna. Con l’avanzare dell’età le nostre labbra cambiano: si assottigliano, perdono volume e pienezza e i contorni appaiono meno delineati. Spesso a causa di questi cambiamenti, quando ci guardiamo allo specchio notiamo che il nostro sorriso e le nostre labbra non rispecchiano davvero come ci sentiamo.
Selezionare il filler di acido ialuronico specifico per risolvere questo inestetismo, diventa quindi un fattore chiave per ottenere il risultato desiderato, naturale e di lunga durata. Per soddisfare questa richiesta, TEOXANE ha lanciato sul mercato un nuovo filler dinamico, RHA KISS®. La TEOXANE LipUnique Collection a esso associata, consente di creare soluzioni personalizzate per il trattamento delle labbra di ciascuna paziente.
Ne elenchiamo alcune caratteristiche e utilizzi di seguito:
- TEOSYAL RHA®1: indicato per la correzione delle rughe periorali dinamiche e del codice a barre;
- TEOSYAL RHA®2: specifico per il rimodellamento delle labbra;
- TEOSYAL RHA KISS®. Questo filler ha un quantitativo ottimizzato di 0.7 mL di acido ialuronico che lo rendono utile per:
- un primo trattamento labbra assolutamente naturale;
- la correzione dei primi segni dell’aging;
- ridefinire la forma, il contorno e i dettagli delle labbra.
- TEOSYAL RHA®3: specifico per la volumizzazione.
Vuoi saperne di più?
Se sei interessato/a a ricevere più informazioni su questi filler, puoi contattare senza impegno la segreteria degli studi Beauty Studium di Padova e Venezia, usufruendo dei nostri trattamenti personalizzati e del primo consulto gratuito, senza impegno!